5 pub storici a Londra: fantasmi, illustre clientela, atmosfera caratteristica ed ottima birra!

London’s New Year’s Day Parade! La parata più spettacolare dell’anno!
31 Dicembre 2019
Library of Things, a Londra la Biblioteca delle Cose dove tutto si può prendere in prestito!
6 Gennaio 2020
Situati in edifici storici, dove le facciate attirano persino gli astemi a caccia di foto, alcuni possono addirittura vantare la presenza di un “autentico” fantasma inglese. I pavimenti possono risalire fino all’epoca medievale e gli arredi odorano di legno trattato, contribuendo a creare quell’atmosfera unica che si respira solo in un vero pub inglese.
A Londra ci sono pub ad ogni angolo, tutti abbastanza caratteristici, ma alcuni di questi lo sono di più. Per la loro storia o per i loro clienti illustri. 
Non serve essere buoni bevitori per voler scoprire questi pub storici di Londra, anche se sicuramente aiuta a fare amicizie 🙂 
Io vi consiglio 5 pub storici di Londra, dove di sicuro non manca l’atmosfera, la buona birra, la facciata iconica da foto indimenticabile ed instagrammabile e in alcuni casi, nemmeno il fantasma.
Provare per credere!
1 – LAMB & FLAG

Lamb & Flag by Garry Knight on Flickr

Iniziamo subito con un pub molto centrale, che si trova a Covent Garden. Il Lamb & Flag è uno di quegli scorci di Londra che si apre al lati di una grande via e sembra quasi uno strappo nel tempo. All’improvviso la facciata piccola, caratteristica a mattoncini, ti fa subito capire che quel posto è lì da tantissimo tempo. Il Lamb & Flag era il pub preferito di Charles Dickens (a proposito di clientela illustre), oggi invece è molto gettonato sia dai turisti che dai locali. Quindi, se volete trovare un posto ed assaggiare oltre che le birre, anche l’ottima cucina (magari il buonissimo fish n’ chips), vi consiglio di arrivare presto o di evitare gli orari di punta! 
Offerta in corso: ogni lunedì potrete gustare dalle 3 di pomeriggio alle 10 di sera, le tipiche English Pies, con piatto principale e contorno a 14 sterline a persona con un bicchiere di prosecco in omaggio!
Indirizzo: 33 Rose Street, Covent Garden, London 
2 – YE OLD MITRE

Ye Old Mitre, Hatton Garden, EC1 by Ewan Munro on Flickr

La moquette è un arabesco di fiori blu e celesti, i tavolini sono in legno, come la facciata, piccola ed inconfondibile. Non è facile da trovare, come tutte le gemme nascoste che si rivelano solo agli occhi degli attenti viaggiatori. E’ frequentato soprattutto da inglesi e si dice risalga al 1547, quando il primo pub venne costruito per la servitù della regina Elisabetta I. L’albero di ciliegio è ancora quello intorno al quale, secondo la storia, ballò la Regina stessa! 
Ye Old Mitre è uno di quei luoghi che chi ha visitato Londra più volte cerca con avidità, per scoprirne i suoi lati più nascosti. Ma anche in una prima visita, se volete assaporare il cuore più autentico della città, avventuratevi nella City e lasciatevi affascinare da questa piccola perla caratteristica ed antica. 
Indirizzo: 1 Ely Ct, Ely PI, Holborn, London
Tube: Chancery Lane
3 – THE VIADUCT TAVERN

Viaduct Tavern, St Paul’s EC1 by Ewan Munro on Flickr

Ve ne ho parlato in questo post, quando ancora era possibile avere una birra gratis grazie a Fuller’s. Purtroppo questa offerta non è più valida, ma per tutto il mese di gennaio 2020 c’è lo sconto del 20% su tutto in ogni pub Fuller’s se vi iscriverete alla newsletter! E’ molto semplice e riceverete un voucher che vi permetterà di ottenere lo sconto! Ad ogni modo questo pub della City, vale comunque una visita. Costruito su un’antica prigione, mantiene intatto il fascino antico ed è famoso per la sua varietà di Gin.
Indirizzo: 126, Newgate Street, London
4 – THE GEORGE INN
E’ uno dei pub più antichi di Londra, protagonista dei festeggiamenti della dodicesima notte, durante il periodo che per noi equivale all’Epifania. Antica stazione di posta con balconata caratteristica, risale all’epoca medievale e a pochi passi dal London Bridge, con i grandi grattacieli sullo sfondo, rappresenta l’eterna contraddizione antico-moderno che Londra racchiude in sé. 
Udite, udite, uno dei suoi clienti fu nientemeno che Shakespeare! 
Indirizzo: 77 Borough High Street, Southwark, London
5 – THE GRENADIER
Ed eccolo qui il pub infestato! Nel post che ho scritto su The Grenadier, il pub infestato, trovate la descrizione di questo posto molto particolare, intimo e caratteristico, dove se vorrete, potrete attaccare una banconota sul soffitto per tentare di redimere l’anima dello spettro di Cedric che vagherebbe ancora sconsolato nel locale…
Indirizzo: 18 Wilton Row, London
Pronti per andare a caccia di pub storici e particolari a Londra? Se avete bisogno di una mano per visitare la città, vi consiglio questo tour gratuito di Londra in italiano oppure questo tour gratuito della Londra antica in italiano
London Pub by Alexander.Huls on Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *