Tre imperdibili ed affascinanti librerie a Londra!

Londra insolita: Dennis Severs’ House. Una casa che ti porta indietro nel tempo.
13 Marzo 2019
Il pub infestato: The Grenadier a Belgravia
27 Marzo 2019
Le librerie sono un luogo magico. 
Se vi piace l’odore della carta, del legno e dei mobili in pelle, se amate perdervi nelle storie e nei titoli di copertina per farvi trasportare in mondi lontani o semplicemente siete curiosi di girovagare in un luogo che sembra incantato, allora dovete fermarvi in una di queste tre imperdibili e affascinanti librerie londinesi.
A Londra le librerie non sono solo negozi di libri. Non ci sono soltanto le grandi catene, ma anche delle istituzioni indipendenti che hanno fatto la storia e ancora resistono alla crisi dell’editoria mantenendo il loro fascino all’interno delle loro antiche mura.
Tra scalinate, antichi arredi e vecchi pavimenti in legno, alcune librerie a Londra sono dei veri e propri luoghi da visitare, come fossero musei, come fossero salotti di dimore storiche.
Vi consiglio tre imperdibili ed affascinanti librerie a Londra, che per un motivo o per un altro non dovreste perdere in una delle vostre visite.
HATCHARD’S 
E’ la più antica libreria di Londra. Già questo mi sembra un buon motivo per essere curiosi nei confronti di quella che è ormai diventata un’istituzione in Inghilterra. Dal 1797, anno in cui John Hatchard la fondò, occupa lo stabile n. 187 a Piccadilly Circus e oggi è presente anche a St. Pancras International, vicino Fortnum and Mason. E se Fortnum and Mason può fregiarsi del titolo di Emporio della Regina, Hatchard’s può invece definirsi la libreria dei reali di Inghilterra, con tanto di onoreficenze in bella vista che lo dimostrano. La scala dal corrimano in legno vi porterà lungo i vari piani, dove potrete sostare sfogliando i libri, sia per adulti che per bambini. Hatchard’s è famosa per avere rare prime edizioni di libri di grandi autori e libri firmati dagli autori stessi, dal meno conosciuto al più blasonato creatore di best sellers. Per qualsiasi curiosità potrete rivolgervi ai cortesi e preparati commessi, che vi guideranno, se vorrete, nel meraviglioso mondo dei libri e delle parole. 
Sedi: Piccadilly Circus/St. Pancras International 
By royal appointment by Hannah Swithinbank on Flickr
DAUNT BOOKS
Si definiscono Independent Booksellers in London e ne sono fieri. La loro libreria è una delle più fotografate, esplorate, chiacchierate e visitate di Londra. Hanno varie sedi a Londra, ma quella di cui posso parlarvi è quella iconica di Marylebone High Street. Con inconfondibili interni in legno, dal soffitto luminoso perchè completamente rivestito da lucernai e quella finestra così caratteristica, così inglese. C’è anche un piano interrato, tutto da scoprire. L’hanno definita la libreria dei viaggiatori, perchè i libri sono divisi per aree geografiche, ma in ogni area non si trovano soltanto guide turistiche, ma anche romanzi, architettura, storia. 
Se volete fare un regalo ad una persona che sarà a Londra e che ama i libri, Daunt Books vende e spedisce carte regalo in tutto il mondo! Inoltre il loro settore merchandising è davvero molto bello ed è possibile acquistare anche online. (I certificati regalo non possono però essere spesi online).
Sedi: 83 Marylebone High Street/ 112-114 Holland Park Avenue / 51 Southend Road Hampstead / 61 Cheapside / 158-164 Fulham Road / 193 Haverstock Hill
Daunt Books Marylebone High Street by Bex Walton on Flickr
JOHN SANDOE BOOKS
Fondata nel 1957, ospita più di 30.000 titoli. E’ una delle più amate librerie indipendenti di Londra e si trova a Chelsea. Pochi giorni fa Sir Elton John, cliente affezionato da molti anni, ha annunciato proprio dall’interno di questa libreria, l’uscita della sua prima biografia ufficiale, rimarcando quanto sia affezionato a luoghi come questo a Londra. John Sandoe Books è un posto che sa di familiare. Non avrà architetture imponenti o riconoscimenti regali, ma è accogliente, confortevole e unico nel suo genere. L’impegno dei selezionatori e dei curatori dei cataloghi è straordinario e si vede la voglia di offrire ai lettori qualcosa di diverso, che non si può trovare altrove. Nulla di commerciale, molta arte, storia, letteratura.
Indirizzo: 10-12 Blacklands Terrace, Chelsea, London.
John Sandoe Books by Ewan Munro on Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *