Arrivare a Londra con Alitalia. Info, consigli e curiosità.

BRITISH CORNER SHOP il supermercato inglese online!
20 Agosto 2018
La più piccola biblioteca di Londra…in una cabina telefonica!
25 Gennaio 2019

Viaggiare low cost non sempre significa volare con una compagnia low cost 🙂

Più volte ho detto che il mio significato di low cost non è quello di risparmiare a tutti i costi, bensì di riuscire a trovare il bilanciamento qualità/prezzo migliore, certo rimanendo all’interno di un certo budget.
Alitalia non è una compagnia conosciuta per le sue tariffe basse, ma ultimamente mi ha sorpreso per alcuni prezzi che ho trovato così vantaggiosi da prenotare con loro per il mio prossimo viaggio a Londra (Maggio 2019).
Devo dire che mi sono avvicinata a questa compagnia anche perché viaggio con una bambina di un anno e mezzo e avevo necessità di portare dei bagagli in stiva oltre che quelli a mano (avete visto cosa è cambiato in casa Ryanair? In questo post trovate gli aggiornamenti sulla franchigia bagaglio Ryanair). 
Landing…pic by Mariano Mantel on Flickr
Per maggio 2019 ci sono ottimi prezzi ancora disponibili in tariffa light, che partono da poco più di 45 euro per persona a tratta! 
Se avete delle esigenze particolari e dovete aggiungere servizi su servizi ad una low cost (ad esempio la priorità di imbarco, o la possibilità di portare il trolley a bordo, o ancora quella di imbarcare il bagaglio) vi accorgerete che spesso i prezzi si avvicinano e se trovate un’offerta vantaggiosa, a volte anche la compagnia “normale” può sorprendervi. Quindi, non date mai nulla per scontato e fate un giro anche sui loro siti per organizzare un viaggio!

Pic by Bart on Flickr

Franchigia bagaglio:
Alitalia prevede diverse tariffe, la più bassa è l’Economy Light, che prevede la possibilità di portare soltanto un trolley da 8 kg a bordo. Se si sceglie la Classic si ha anche un bagaglio da imbarcare in stiva dal peso massimo di 23 kg e la possibilità di scegliere il posto gratuitamente in fase di prenotazione. La Flex poi aggiunge a questi servizi anche la possibilità di cambiare prenotazione prima e dopo la partenza e ottenere un rimborso senza penali. Per tutti i dettagli vi rimando al sito Alitalia.
Consiglio Low Cost
L’Econom Light è una tariffa perfetta per un viaggio breve, dove non servono bagagli. Il posto a bordo non può essere prenotato gratuitamente al momento della prenotazione ma è possibile farlo senza alcun costo aggiuntivo in fase di check-in poco tempo prima della partenza. Tutte le tariffe prevedono snack a bordo e prenotazione pasti per voli superiori alle tre ore (questa seconda opzione non riguarda noi viaggiatori verso Londra) 
Il vantaggio di viaggiare con Alitalia potrebbe essere quello di atterrare ad Heathrow, principale aeroporto di Londra dove è presente la metropolitana. In questo caso potreste utilizzare direttamente la vostra Oyster Card o Travelcard senza dover calcolare costi aggiuntivi di trasferimento in bus, treno o taxi.

Curiosità

Con Alitalia esiste la possibilità di fare il battesimo dell’aria! A maggio la mia piccola Emma farà il suo primo volo e mi sto già informando su come immortalare questo ricordo. Alitalia rilascia un simpatico certificato in .pdf, da stampare e consegnare alla hostess a bordo che lo farà firmare al comandante, rendendolo ufficiale. Se anche voi avete dei piccoli viaggiatori in erba pronti a volare per la prima volta, vi lascio il link al battesimo dell’aria Alitalia
Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *