Skygarden: il giardino nel grattacielo con ingresso gratuito!

3 piste da pattinaggio suggestive e particolari a Londra
15 Dicembre 2017
BRITISH CORNER SHOP il supermercato inglese online!
20 Agosto 2018
In Fenchurch street e dintorni Londra si veste di moderno ed i suoi alti palazzi ci spingono con il naso all’insù in cerca della finestra più alta, immaginando chissà quale vista dall’ultimo piano.
The Shard, il grattacielo a punta più famoso dello skyline di Londra, permette di osservare Londra dall’alto ma il biglietto potrebbe essere troppo alto per le esigenze di qualche viaggiatore, soprattutto se si pensa ad una famiglia o ad un gruppo di ragazzi che non ha voglia di spendere troppo in una città già cara per antonomasia come Londra.
London view by Alison Day on Flickr
Ho già scritto un post su 5 luoghi dove ammirare Londra dall’alto, consigliandovi altrettante viste mozzafiato con qualche dritta per risparmiare sul biglietto.
Ma oggi vi consiglio un luogo da non perdere, completamente gratuito!
Stiamo parlando dello Skygarden, proprio in Fenchurch Street, precisamente al numero 20.
Lo Skygarden, ovvero un curatissimo giardino interno dove le piante fioriscono grazie al microclima dell’ambiente-serra dove vengono coltivate, si trova all’ultimo piano di un altro grattacielo molto conosciuto a Londra ribattezzato dai londinesi il Walkie-Talkie per la sua forma che ne ricorda le fattezze. 🙂
Il “Walike Talkie” svetta tra le architetture della city! Pic by Techboy_t on Flickr
Dal 36 piano si gode di una vista letteralmente mozzafiato.
Nelle giornate limpide i particolari di una Londra variegata si colgono tutti, mentre all’alba ed al tramonto i colori dipingono la città come in un quadro impressionista.
La salita è completamente gratuita, basta prenotare sul sito una settimana prima. I posti sono limitati, quindi bisogna affrettarsi, ma ci sono degli spazi temporali in cui è ammessa anche l’entrata libera senza prenotazione. Inoltre bar e ristoranti offrono possibilità di ristoro ad alta quota, circondati da meravigliose piante verdi.
Se vi è venuta voglia di andare allo Skygarden per ammirare Londra dall’alto gratis, allora continuate a leggere per tutte le informazioni pratiche per organizzare la vostra visita!
Skygarden pic by Bex Walton on Flickr
Indirizzo: 20, Fenchurch Street o 1, Skygarden Walk
Come arrivare: La metro più vicina è Monument, poi a pochi passi potrete vedere la sagoma inconfondibile dei grattacieli londinesi, tra cui il nostro Walkie-Talkie 😉
Dove e come prenotare: La salita completamente gratuita si può prenotare esclusivamente sul sito dello Skygarden, di solito i biglietti vengono resi disponibili dal lunedì per tutta la settimana successiva. Quindi, è necessario prenotare una settimana prima della vostra visita.
I biglietti verranno inviati via mail alla fine della prenotazione, assicuratevi di averli con voi o stampati o sul vostro cellulare, perché il codice dovrà essere letto ai tornelli di ingresso.
Naturalmente ci saranno dei controlli molto accurati simil aeroporto 🙂 quindi attenzione a cosa si porta negli zaini, ad esempio cose taglienti o infiammabili, che naturalmente non sono ammesse.
Orari: La prenotazione può essere effettuata per ingressi dalle 10 di mattina alle 6 di pomeriggio dal lunedì al venerdì, e dalle 11 di mattina alle 9 di sera nei weekend. Prima e dopo questi orari la prenotazione non serve ma di solito è sempre consigliato farla per evitare lunghissime file. E’ bene presentarsi in orario per l’ingresso, sono molto precisi. Se si arriva in ritardo naturalmente la salita non è garantita se non a discrezione dello staff.
Dove mangiare: Ci sono bar e ristoranti all’ultimo piano dello Skygarden. La prenotazione non è obbligatoria per mangiare ma è super consigliata in quanto i tavoli sono davvero pochi rispetto ai visitatori e quasi tutti prenotano. Per il bar potete prenotare tranquillamente solo la salita e poi prendere qualcosa da bere in piedi o sperando di trovare un tavolino libero.

Da non perdere: 

  • Gli orari più gettonati sono quelli che permettono la vista di Londra al tramonto, ma allo skypod bar al momento c’è anche un’offerta per la colazione, che a sole 5 sterline a persona vi permette di sorseggiare il vostro tè accompagnato da pasticcini, immersi nello Skygarden ammirando la città nelle prime ore del mattino. Se siete mattutini allora prenotate una colazione allo skypod dalle 7 alle 10 di mattina.

  • Non perdetevi la vista alla Francis Golding Terrace, aperta dalle 10 di mattina alle 6 di pomeriggio durante la settimana e dalle 11 di mattina fino alle 6 di pomeriggio il sabato e la domenica, con accesso dal 35 piano. La terrazza affaccia proprio su The Shard, ma non solo…naturalmente prendetevi il vostro tempo per riconoscere tutti i monumenti di una straordinaria Londra che si mostrerà ai vostri piedi come una grande ed affascinante mappa geografica tutta da scoprire!

Lo Skygarden a Londra è accessibile da tutti, per qualsiasi informazione dettagliata basta consultare il sito ufficiale dello Skygarden.
Pic by Liz on Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *