Viaggiare con bambini e ragazzi a Londra, tutte le tariffe scontate per risparmiare sui trasporti!

Tutti pazzi per la spesa! Con Vouchercodes si risparmia in Uk!
4 Agosto 2016
Guida alla richiesta di una ZIP OYSTER PHOTOCARD 11-15 e 16+
30 Novembre 2016
Viaggiare a Londra con bambini e ragazzi è molto più facile ed economico di quanto si possa immaginare!
I musei più interattivi, coinvolgenti e famosi della città, sono gratuiti (leggi il mio post su cosa fare gratis a Londra!) e sulla rete di trasporti londinesi, i piccoli e giovani viaggiatori godranno di vantaggi esclusivi che vanno dalla possibilità di viaggiare assolutamente gratis a degli sconti su tutte le tratte.
In questo post vi parlerò proprio dei trasporti. 
Quale biglietto acquistare per un bambino o un ragazzo? Come risparmiare sul biglietto di un bambino o un ragazzo che viaggiano con la famiglia a Londra? Oyster Card o Travelcard? E magari anche qualche info sulle Offerte 2×1 (leggi il mio post su Guida alle Offerte 2×1 a Londra per maggiori info su questa opportunità!). 
Ho ricevuto molte domande in merito ed ho deciso di cercare di chiarire qualche dubbio scrivendo questo post. Naturalmente resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio. (sempre sperando di saper rispondere!) 😉
photo by Londralowcost.net
Ma iniziamo dal principio. Ovvero, quali soluzioni ci sono per risparmiare viaggiando con bambini e ragazzi a Londra?
Direi diverse e tutte molto interessanti. Innanzitutto bisogna fare una distinzione in fasce di età.
FINO AD 11 ANNI ACCOMPAGNATO DA 1 ADULTO
Se i vostri figli rientrano in questa fascia di età, nessun problema! Viaggiano gratis! I bambini a Londra viaggiano gratis su tutti i mezzi, se accompagnati da un adulto, fino ad 11 anni. Un adulto può far viaggiare con se massimo 4 bambini che rientrano in questa fascia di età. Naturalmente l’adulto deve avere un biglietto regolare, come Travelcard, Oyster Card, Visitor Oyster Card. Non sono validi biglietti di gruppo, bensì dovrà avere il suo biglietto personale. Al momento del passaggio ai tornelli della metropolitana non dovrà fare altro che chiedere all’addetto di lasciar passare anche i suoi bambini, una volta strisciato il biglietto.
Sugli autobus i bambini fino ad 11 anni viaggiano gratis anche senza l’adulto pagante.
Se poi vogliono viaggiare gratis da soli anche sugli altri mezzi, (rara evenienza per turisti) anche i bambini da 5 a 10 anni possono ottenere una ZIP OYSTER CARD 5-10 (vedi sotto).
DA 11 A 15 ANNI
Molte famiglie si ritrovano in questa fascia di età, con giovani che hanno già compiuto 11 anni e non possono usufruire dei trasporti completamente gratuiti a Londra. Ma niente paura, ci sono soluzioni anche per loro, che gli permetteranno di pagare la metà della tariffa degli adulti su qualsiasi tratta. Vediamo come.
Ci sono di base tre possibilità: 
ZIP OYSTER PHOTOCARD 
CHILD TRAVELCARD
YOUNG VISITORS DISCOUNT
ZIP OYSTER PHOTOCARD
E’ una carta magnetica come la normale Oyster Card, ma è fatta appositamente per bambini e ragazzi ed è una photocard, quindi ci sarà sopra una fototessera del possessore. Esiste la Zip Oyster per 5-10 anni, 11-15 e 16+ a seconda dell’età del bambino/ragazzo. 
Come abbiamo visto prima, i bambini fino ad 11 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi come bus, underground, DLR e overground se accompagnati da un adulto con biglietto valido, quindi è raro che per un viaggio di piacere e vacanza di pochi giorni si richieda una ZIP OYSTER 5-10, ad ogni modo anche questa rientra nelle fattibili opzioni per risparmiare viaggiando con bambini a Londra.
Per richiedere una ZIP OYSTER PHOTOCARD 11-16+ bisogna rispettare dei tempi ben precisi, quindi muoversi con anticipo. Infatti si può fare richiesta on-line da 3 mesi prima a 4 settimane prima della partenza. 
Con questa carta si risparmia molto perchè i ragazzi pagheranno la metà della tariffa adulti su ogni tratta dei mezzi londinesi. 
La carta andrà poi ritirata in un Visitor Centre a Londra (trovate l’elenco sotto).
Scopri come richiedere la ZIP OYSTER PHOTOCARD per bambini e ragazzi leggendo il post dedicato.
Photo by Londralowcost.net
YOUNG VISITORS DISCOUNT (11-15)
Non sapevate dell’esistenza della ZIP OYSTER CARD per bambini e ragazzi?
Manca poco alla partenza e non avete fatto la richiesta in tempo?
Come risparmiare??
Niente paura, per i turisti c’è la possibilità di ottenere un YOUNG VISITORS DISCOUNT, ovvero una sconto che verrà applicato ad una normale Oyster Card, trasformandola temporaneamente in una carta per ragazzi di età compresa tra 11 e 15 anni. 
Come funziona?
Non dovrete fare altro che acquistare una Oyster Card o Visitor Oyster Card (quest’ultima la trovate anche on-line sul sito di VisitBritain o TFL) anche per vostro figlio, poi recarvi in una biglietteria ferroviaria Tranport For London, una stazione metropolitana che abbia sportelli informativi (magari dove fanno anche la Oyster), Victoria Station oppure in uno dei Visitor Centres (ma non quello di Gatwick) Cliccate qui per un elenco dei Visitor Centres a Londra. Chiedete all’addetto (genitore e bambino devono essere presenti entrambi allo sportello)che applicherà l’opzione sulla carta del vostro ragazzo, che avrà le corse pay-as-you-go scontate della metà. 
Lo YOUNG VISITORS DISCOUNT dura 14 giorni, poi la carta tornerà ad essere una normale Oyster o Visitor Oyster card. 
CHILDREN TRAVELCARD
Esistono anche delle Travelcard per bambini. Anche con queste i prezzi sono ridotti rispetto a quelle degli adulti. Potete trovarle sul sito ufficiale dell’ente del turismo britannico Visit Britain. Esistono tagli giornalieri e settimanali, per zone 1-4 (che coprono il centro ma anche alcune zone circostanti) o 1-6 (che coprono invece anche l’aeroporto di Heathrow e London City)quindi a seconda della durata della vostra permanenza a Londra e dei luoghi che vorrete visitare, sarà più conveniente acquistare una Travelcard settimanale/giornaliera o una Oyster Card con Young Visitors Discount o ZIP. 
DA 16 ANNI
L’unica possibilità per risparmiare dai 16 ai 17 anni è richiedere una ZIP OYSTER CARD 16+ con cui pagare la metà della tariffa adulti su tutte le tratte dei mezzi di trasporto londinesi.
Purtroppo dai 16 anni non è più possibile richiedere il YOUNG VISITORS DISCOUNT, quindi se volete risparmiare viaggiando con un ragazzo a Londra, seguite le indicazioni per richiedere con largo anticipo una ZIP OYSTER CARD 16+ leggendo il post dedicato.
E le Offerte 2×1? Per quelle tutti i bambini da 5 anni in su devono avere il biglietto del treno, quindi un biglietto dello Stansted Express o bus del National Express o comunque uno di quelli validi per usufruire dell’offerta. Trovate tutte le informazioni sulle Offerte 2×1 nel post dedicato e nei commenti ricchi di domande e segnalazioni utili per tutta la community di LondraLowCost! 
Per tutte le info in lingua inglese, si può consultare il sito Transport For London, alla sezione Travelling with children.

4 Comments

  1. Anonimo ha detto:

    Buongiorno, anche con un tichet normale di 2.40 per un adulto, possono viaggiare gratis in metropolitana i bambini al di sotto degli 11 anni o bisogna fare per forza una travelcard o una Oyster card?

  2. Benedetta Bianchi ha detto:

    Ciao! L'importante è che l'adulto che accompagna il bambino abbia un biglietto valido per viaggiare, quindi si, va bene anche un ticket singolo

  3. ergassia ha detto:

    Ciao avrei molte cose da chiederti ma incomincio con questa… Arrivo a Stansted ma riparto da Luton quindi non farò a/r ticket come posso fruire dell'offerta 2×1? Grazie

  4. Benedetta Bianchi ha detto:

    Ciao! Puoi usare una Travelcard cartacea che puoi acquistare in una delle stazioni metro che sono anche ferroviarie a Londra, quindi Liverpool Street Station, King's Cross o Victoria ad esempio. Chiedi sempre che sia valida per le Offerte 2×1 (deve avere il logo delle ferrovie stampato, ma appunto la si acquista nelle stazioni perché solo quelle ce le hanno) e se sarà da 7 giorni ricordati che avrai bisogno di una fototessera. Puoi anche comprare un biglietto del treno valido il giorno in cui vuoi entrare all'attrazione, ma abbiamo visto che non è un opzione molto conveniente ed a volte non viene accettato. Grazie a te, buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *