Guida alla richiesta di una ZIP OYSTER PHOTOCARD 11-15 e 16+

Viaggiare con bambini e ragazzi a Londra, tutte le tariffe scontate per risparmiare sui trasporti!
30 Novembre 2016
Come risparmiare con una sim inglese: GiffGaff Delivery la invia a casa gratis!
3 Gennaio 2017

Se volete sapere come richiedere una ZIP OYSTER PHOTOCARD, saprete che si tratta di una card elettronica come la Oyster, ma per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Esiste anche la card 5-10, ma come spiegato nel post dove ho illustrato come risparmiare viaggiando con bambini e ragazzi a Londra, è raro richiederla per turismo, dato che i bambini fino a 11 anni viaggiano gratis a Londra se accompagnati da un adulto pagante.

Per richiedere una ZIP OYSTER PHOTOCARD dobbiamo ricordarci che ci sono delle scadenze. In particolare si può fare richiesta da 3 mesi prima a 4 settimane prima della partenza!

Come si richiede una zip Oyster photocard?

Prima di partire:

Si richiede on-line collegandosi a questa pagina del sito di Transport For London e scegliendo l’opzione “LIVE OUTSIDE THE UK”. Si aprirà il menu che vi dirà di cosa avrete bisogno.

– Un valido indirizzo e-mail
– Una carta di credito, in quanto ci sarà da pagare una tassa di 10 sterline per la card 5-10, di 15 sterline per la card 11-15, di 20 sterline per la 16+
– una fototessera in cui il viso sia ben visibile in formato JPEG, GMP o GIF non superiore a 6MB

Dopo aver seguito tutta la procedura, vi verrà inviata una mail di conferma.

Una volta a Londra:

– andate in un Visitor Centre (non quello di Gatwick, ma un qualsiasi altro di questo elenco)
– mostrate un documento che provi l’identità del ragazzo. Potrebbe essere la carta di identità, il passaporto o un certificato di nascita.
– ritirate la carta! 🙂

Per qualsiasi problema con la vostra richiesta verrete contattati precedentemente, mi raccomando che la foto sia ben visibile e che i documenti che presenterete al Visitor Centre siano originali e non fotocopie.

Come si usa?

Una volta avuta la vostra carta, potrete usarla come una normale Oyster Card. Caricate del credito e ricordatevi sempre di strisciarla in ingresso ed uscita dai tornelli e nelle stazioni dei treni DLR. In questo modo verrà scalata la tariffa bambini o ragazzi, che è comunque la metà di quella adulti.

Buon viaggio famiglia! 🙂

6 Comments

  1. Unknown ha detto:

    Ma si può solo acquistare online o anche a Londra?

  2. Benedetta Bianchi ha detto:

    Ciao Caterina! Come vedi si ritira a Londra, ma deve essere prenotata prima sul sito dei trasporti Londinesi. Sul post c'è tutta la procedura, che va fatta al massimo 4 settimane prima della partenza proprio per i suoi tempi tecnici. A presto! 🙂

  3. Unknown ha detto:

    COme funziona per la prima volta il zip bisogna essere carico?

  4. Benedetta Bianchi ha detto:

    Ciao! Una volta che hai la carta devi caricarla per iniziare a viaggiare, come faresti per una normale Oyster card sulla quale metti il credito che vuoi per viaggiare fino ad esaurimento. A presto! 🙂

  5. Unknown ha detto:

    Buongirono
    vito la tassa che si paga per l'emissione è conveniente per un soggiorno di 4 giorni? Prevedendo n. 6 viaggi al giorno?
    Grazie

  6. Benedetta Bianchi ha detto:

    Se il ragazzo ha fino a 15 anni, sicuramente conviene il Young Visitors Discount (trovi tutte le info nel post https://www.londralowcost.net/2016/11/viaggiare-con-bambini-e-ragazzi-londra.html di solito i turisti che stanno per breve tempo fanno quello)
    Dai 16 anni non si può più richiedere e quindi di solito con la ZIP si risparmia perchè il ragazzo paga la metà di un adulto. 6 viaggi al giorno poi sono tanti, quindi dovrebbe essere conveniente,pur soggiornando poco e poi la carta vi rimane, doveste tornare a Londra in futuro. Dipende poi anche quanto sono lunghi i viaggi, tra quali zone e tante variabili. In genere però è conveniente. Sapendo l'età del ragazzo saprete di certo valutare l'opzione migliore per il vostro viaggio anche aiutandovi con il post che vi ho linkato sopra. Grazie a te per essere passato sul blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *