Leadenhall Market: non solo shopping nella gemma della city.

Greenwich: cosa vedere, dove mangiare e dove fare shopping a cavallo del meridiano zero!
14 Ottobre 2014
Tour di Londra, in italiano e low-cost: su LondraCulturale.it
27 Ottobre 2014
Scendete a Bank o Monument.
Addentratevi nella city.
Alzate gli occhi verso il cielo.
Specchiatevi nelle vetrate dei grattacieli, quasi troppo alti per essere a Londra. 
Il palazzo dei Lloyds, che svetta con la sua architettura futuristica, quasi progettato da architetti alieni; gli impiegati salgono e scendono negli ascensori a vetri in un irrefrenabile movimento che accompagna le morbide curve d’acciaio del palazzo.
Palazzo dei Lloyd’s

The Shard, che cerca di grattare le nuvole con la sua punta affilata ed i funamboli pulitori di vetri che sembrano acrobati del circo di un epoca indefinita. Ma così vicina. 
E ancora banche, assicurazioni e palazzi e gentleman in giacca e cravatta.
Ma Londra si sa, è eterna contraddizione e contrasto. Ed ecco che tra i giganti di vetro, quasi schiacciato, si affaccia il piccolo, immancabile pub di quartiere. Bianco, o dalla facciata pastello. Con i fiori che scendono sulla parete macchiandola di colore e qualche tavolino in ferro sul piccolissimo spazio antistante. Una pinta di birra davvero irreale. This is London, my friend.
Continuate il vostro giro, addentratevi nella city, proprio vicino ai Lloyds, all’angolo di quel palazzo così avveniristico e moderno, perchè c’è ancora qualcosa da scoprire. Leadenhall Market sembra incastonata proprio come una gemma. Non è un mercato come gli altri, è una galleria commerciale coperta, molto elegante, set cinematografico di molti film tra cui Harry Potter che l’ha resa famosa. Ebbene si, è proprio qui che durante le riprese di Harry Potter e la Pietra Filosofale, Diagon Alley ha preso vita.
Per tutti i fan della saga, consiglio di prenotare questo Tour di Harry Potter a Londra in italiano, dove una guida esperta vi accompagnerà per ben due ore alla scoperta di tutti i luoghi più significativi in giro per Londra.

Nonostante la popolarità guadagnata grazie al maghetto più famoso del mondo, sono ancora in molti a non conoscere questa perla antica e romantica all’interno della city di Londra. Abituati all’altezza dei palazzi amministrativi, quasi non ci si rende conto di questo luogo, reso basso da prospettive slanciate tutt’intorno, ma in realtà molto ampio in altezza con la sua cupola vetrata.

Time here becomes space…
Attraversando Leadenhall Market…

 La scritta illuminata sul soffitto diceva “Time here becomes space”. Il tempo che si trasforma in spazio. Uno spazio tutto da godere, come se per un momento quella frenesia del lavoro, delle banche, degli affari si potesse congelare, come se avessimo la possibilità di “comprare” un po’ di tempo per noi stessi. E allora ecco che vedrete impiegati che si fanno lucidare le scarpe, un gesto che non ha niente di umiliante nei confronti dei ragazzi sorridenti che si prestano a questa pratica antica. Si chiacchiera, si scambia un sorriso, et voilà, la scarpa è lucida ed il tempo torna ad essere denaro

Lustrascarpe a Leadenhall Market
Fuori la modernità aspetta..
Percorrendo la galleria principale, entrate nelle gallerie laterali più piccole. Una ospita un’istallazione che a me è davvero piaciuta. Libri. Libri sospesi da fili quasi invisibili, come se volassero. Un cielo di libri sotto cui passeggiare. Colorati, piccoli, grandi, tanti libri. Non so voi, ma io adoro i libri. 
Un soffitto di libri a Leadenhall Market
Leadenhall market non è grande, non è forse la galleria più ornata che abbiate mai visto, avendone anche noi qui in Italia di molto belle, ma è la sua posizione, il suo significato, il contesto e si, anche la sua architettura, a farne una perla all’interno della city che consiglio sicuramente di vedere. Intanto se volete potete fare un tour virtuale di Leadenhall Market a 360 gradi!


Tutte le foto sono di londralowcost.net, il loro utilizzo è soggetto a richiesta all’autore e successiva citazione della fonte. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *