Oyster Card o Travelcard? SECONDA PARTE: la Travelcard

Oyster Card o Travelcard? PRIMA PARTE: La Oyster Card
5 Febbraio 2014
Oyster Card o Travelcard? TERZA PARTE: il confronto
5 Febbraio 2014

Dopo aver scoperto qualcosa in più sulla Oyster Card, parliamo della Travelcard:

Cos’è? E’ una carta prepagata, valida per un numero di giorni che permette di viaggiare liberamente su treni urbani, metro, autobus e tram, DLR, London Overground, river services, illimitatamente in relazione ai giorni per cui viene attivata.

Esempio di Travelcard cartacea, ormai disponibile solo per la versione giornaliera o per la metropolitana. Per l’overground ormai viene caricata direttamente su una Oyster.

Quanto dura? Esistono Travelcard giornaliere, settimanali e mensili. Non esiste più la Travelcard da tre giorni.

Quanto costa? per le tariffe sempre aggiornate consultate la tabella tariffe dei trasporti londinesi , dove troverete tutte le informazioni. E’ possibili acquistare una travelcard solo per le zone 1-2 o per più zone, naturalmente questo influirà sul prezzo.

Dove si compra? Alle stazioni della metropolitana e dei treni. In particolare se la acquistate a Liverpool Street, Marylebone, Euston, King’s Cross, St Pancras, Charing Cross, Victoria, London Bridge, Paddington potete avere quelle con il logo delle ferrovie ed usufruire delle offerte 2X1. Potere anche acquistare la Travelcard On-Line. (ma in questo caso non potrete usufruire delle offerte!)

Come funziona? E’ semplicissimo, basta passarla ai tornelli della metro e treni o mostrarla all’autista dell’autobus. Non viene scalato niente, trattandosi di prepagata. Dura i giorni per i quali è stata pagata, alla scadenza non verrà più riconosciuta e non si apriranno i tornelli (o l’autista non vi farà salire sull’autobus dicendovi che è scaduta)

E’ possibile caricare una travelcard su una Oyster Card? Si! E’ molto comodo caricare una Travelcard su una Oyster, così da poter avere i viaggi illimitati per quando si è a Londra per una settimana o più e poi utilizzare la Oyster con il Pay As You Go, per altre occasioni.
NON è possibile caricare Travelcard su Visitor Oyster Card, cioè quelle Oyster Card che comprate online e vi arrivano direttamente a casa. Ecco perchè consiglio sempre di comprarle a Londra, è davvero molto semplice!
Dal 2013, solo per le tratte overground, tutte le travelcard saranno caricate su Oyster e non più cartacee. La travelcard cartacea potrà comunque essere fatta per tutti gli altri trasporti e se la fate in una stazione potrete usufruire con quella delle offerte 2X1.

E’ vantaggiosa? Si! Sia per le tariffe che per la comodità d’uso. Infatti non dovrete pensare a niente e viaggiare sereni perchè i vostri viaggi sono illimitati e non resterete mai senza credito.

CONTINUA CON LA TERZA PARTE: CONFRONTO TRA OYSTER CARD E TRAVELCARD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *