Lodge 51, alloggio comodo ed economico a Stratford.

Petticoat Lane Market, a caccia di affari nell’East End!
2 Gennaio 2014
At Home Ealing B&B, sentirsi a casa a Londra!
8 Gennaio 2014

Stratford è una zona di Londra che ha conosciuto un fervente rinnovamento durante le passate Olimpiadi. Infatti in quel periodo è sorto il Westfield Shopping Centre, centro comerciale più grande d’Europa e l’enorme Villaggio Olimpico, facendo si che tutta la zona circostante godesse di una rinnovata visibilità.

Stazione metro e ferroviaria di Stratford

Oggi è un quartiere tranquillo, con la stazione della metropolitana che è anche una stazione ferroviaria da dove partono diversi treni per i bellissimi paesaggi dell’East Anglia. Il Westfield Centre non è il solo centro commerciale, vi sono molti altri negozi e lo Stratford Centre, altrettanto fornito seppur leggermente più piccolo.

Il moderno Stratford Centre, ci si pasa dentro per raggiungere velocemente la metropolitana

Insomma i servizi non mancano e neanche la lontananza dal centro è eccessiva, infatti in sole 3 fermate di Central Line sarete a Liverpool Street Station, crocevia di molte linee e destinazioni ed in meno di 10 nella centralissima Oxford Street.

Tube map con evidenziata la fermata di Stratford

Essendo una grande stazione, a Stratford troverete tutto il necessario per acquistare o ricaricare la vostra Oyster Card, Travelcard o biglietti ferroviari. E’ appena all’inizio della zona 3, ma vi assicuro che con la Oyster Card ho viaggiato a prezzi ragionevoli (standard londinesi permettendo) in tutte le zone (siamo arrivati fino alla 9!!!)

E poi, potreste risparmiare sull’alloggio.

Portone di ingresso, la scritta è poco visibile perchè proprio dentro, quindi è preferibile leggere i numeri civici piuttosto che cercare un’insegna.

Noi abbiamo alloggiato al Lodge 51, un hotel economico (350 euro per una doppia con bagno in camera, 7 notti) e molto vicino alla metro, cinque piacevoli minuti a piedi ed un passaggio all’interno del centro commerciale per accorciare ulteriormente.

Non è per voi se cercate il lusso.
Non è per voi se cercate la colazione che non è inclusa (ma c’è una cucina che si può utilizzare liberamente tutto il giorno.)
Non è per voi se badate alla ceramica rotta della mattonella o all’esterno della vasca scollato (come da foto). Posso assicurare però che era perfettamente funzionante.
Non è per voi se volete il cambio di lenzuola ed il letto rifatto tutti i giorni. (A noi lo hanno fatto 3 volte, ma hanno portato sempre asciugamani nuovi)
Non è per voi se non vi piace la moquette (ma allora è proprio Londra a non essere per voi) 😉

Insomma, ritornano i soliti discorsi su dove dormire a Londra, ed io da quanto ho potuto sperimentare, credo di aver individuato una fascia di prezzo, che va dai 250 ai 500 euro per 7 notti, in cui il servizio che si ha è più o meno lo stesso. A farla da padrone è più che altro la posizione più o meno vicina al centro. Più andrete lontano e più troverete deliziosi B&B di campagna, ben gestiti e curati, ma che vi costringeranno a prendere una macchina o una metro da una zona oltre la 4. Più andrete verso il centro, più gli alloggi costeranno, ma o spendete tanti tanti tanti tanti tanti soldi, oppure in quella fascia, pagherete soprattutto la posizione e niente più.

I migliori alloggi in centro li ho trovati a Paddington, potete leggere qui.

Per quanto riguarda il Lodge 51 io ci tornerò e lo consiglio, i proprietari sono molto gentili (mi hanno fatto stampare i biglietti per l’autobus gratuitamente e ci hanno fatto scegliere la stanza tra 3 libere! Se potete, chiedete di non essere messi nel “sottoscala”, fa più caldo (in inverno perchè accendono il riscaldamento a mille!) anche se potreste avere la camera numero 10 che da direttamente su un giardinetto con sedie, molto carino soprattutto d’estate!!!)

Giardino libero esterno, accessibile dal piano di sotto

Camera doppia con bagno privato

Bagno

Bagno2 (vasca scollata, ma è solo l’esterno!)

tv in camera 

Dimenticavo! L’hotel non ha un sito, quindi per trovare la tariffa più conveniente, vi consiglio di prenotare qui questo alloggio comodo ed economico a Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *