“One a penny, two a penny, hot cross buns!” così recitava una filastrocca per bambini in inglese…Gli Hot Cross Buns sono dei panini dolci Pasquali con uvetta e cannella. Nei paesi anglosassoni godono di una fama quasi “terapeutica” o “mistica”, pensate che venivano appesi in cucina il giorno del venerdì santo e lasciati lì come porta fortuna fino a Pasqua, quando poi venivano sbriciolati ed usati in polvere per guarire i malanni…
![]() |
La croce viene aggiunta come simbolo, nel giorno del venerdì Santo, a piacimento si può o meno mettere la glassa. |
Ad ogni modo, miracolosi o no, sono buoni, profumati a soffici e possono essere un’ottima colazione o una deliziosa merenda pasquale! Se volete sperimentare questo dolce vi lascio la ricetta a questo link! Buon appetito!
Per altre ricette semplici e rigorosamente british per un pic nic primaverile, magari a Pasquetta, non dimenticatevi di consultare i post relativi a:
Vi ricordo che se siete a Londra potrete imparare a cucinarli dai maestri che hanno creato moltissime delle ricette inglesi (che già non sono molte, si sa 😉 presso l’emporio della regina, da Fortnum’s&Mason! Buon appetito!!
Hot cross buns!
Hot cross buns!
One a penny,
Two a penny,
Hot cross buns!
If you have no daughters,
Give them to your sons;
One a penny,
Two a penny,
Hot cross buns!
Filastrocca tradizionale inglese.