Little Venice…in barca, a piedi o in bicicletta lungo i canali di Londra..

Nevica!!
15 Dicembre 2010
Mercatini a Londra!
18 Dicembre 2010

veduta del canale da uno dei suoi ponti

Non ci sono gondole e gondolieri, o il ponte dei sospiri, ma si chiama così perché è un delizioso groviglio di piccoli canali percorribili da strette imbarcazioni, questa affascinante zona di Londra che ci porta in una dimensione diversa della città.
Tutta la zona a sud di Maida Vaile (di cui parlerò più avanti come fermata della tube per raggiungere e calpestare le famosissime strisce pedonali dei Beatles) è conosciuta con questo nome, dal 1820, quando era popolata da artisti e prostitute e quindi una zona non molto “per bene”. Oggi invece è davvero esclusiva ed elegante e ci regala una prospettiva di Londra del tutto differente da quella vista lungo Oxford Street o Piccadilly Circus.
uno delle barche per la crociera sui canali ormeggiata lungo Regent’s Canal
Il regent’s canal è percorribile con delle mini crociere su delle caratteristiche imbarcazioni, per godersi il verde dei sentieri che costeggiano il canale e le barche variopinte e piene di composizioni floreali di ricchi londinesi, ormeggiate sui bordi. Si può scendere al London Zoo, in parte fiancheggiato durante la crociera con qualche vista sfuggente di scimmiette dispettose lungo i lati delle gabbie che si intrecciano con i rami del canale, oppure arrivare a Camden Lock, dove rifocillarsi in uno dei mille chioschi di cibo etnico prima di tuffarsi nel mercato della zona punk più famosa di Londra.
Alcuni tour prevedono il biglietto hop on- hop off con cui salire e scendere a piacimento, così da poter prendere anche per il ritorno il battello, altrimenti basta tornare con la metro verso una nuova destinazione….

dalla barca

in viaggio 🙂

I canali naturalmente possono essere anche costeggiati a piedi o in bicicletta, per gli amanti delle passeggiate  nel verde anche nel pieno centro metropolitano…e non mancano nella zona pubs e ristoranti, locali e sale da thè…
Un pittoresco caffè sul canale, meraviglia di fiori
Io ho fatto la crociera con Jason’s Trip. Fa tutto il Regent’s Canal fino a Camden Lock, con guida in inglese che spiega la trasformazione della zona e curiosità sulle barche e i canali con le loro chiuse, che vedrete anche alla fine del viaggio.
Tube station: Warwick Avenue
Anche nel London Pass è incluso il tour lungo i canali di Little Venice. Se volete potete acquistare qui il London Pass per risparmiare sulle attrazioni londinesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *